Descrizione
Il Ministero dell’Interno ha rammentato che, per le consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, gli elettori residenti negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l’esercizio del voto per corrispondenza, avranno diritto a ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.
La richiesta può essere avanzata presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio.
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 – Acquisizione di ulteriori disponibilità per le funzioni di componenti degli uffici elettorali di sezione
- Bando per la vendita mediante asta pubblica di nr. cinque lotti rientranti nel complesso immobiliare denominato “il melograno 1”, sito a Montorio al Vomano in Largo Marisa Ferrari.
- Referendum costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 – Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori di seggio elettorale
- Avviso cessazione validità carte di identità cartacee
- Sisma 2016 - ODCPC n. 197/2024
- Referendum costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026
- Referendum costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 - Opzione degli elettori temporaneamente all’estero - esercizio del voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero.
- Calendario raccolta rifiuti 2026
- Referendum confermativo 2026 – Avviso esercizio voto in Italia degli elettori italiani residenti all’estero (AIRE)
- Manifestazione di interesse per l'aggiornamento del PDR. Osservazioni al Piano di Ricostruzione di Montorio al Vomano - Ambito 1 "Frazioni" e Ambito 2 "Capoluogo"
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 09:50