Centro Culturale Commerciale Cittadino

A V V I S O

EMERGENZA CORONAVIRUS

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DPCM 1 marzo 2020

In data 26 febbraio la Regione Abruzzo con Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n.1 ad oggetto “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 2019. Ordinanza ai sensi dell’art.32, comma 3, della Legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica” ha disposto misure di informazione e prevenzione oltre che ulteriori misure per la profilassi e il trattamento dei soggetti che hanno soggiornato nelle aree della Cina ovvero nei comuni italiani ove è stata dimostrata la trasmissione locale del virus (ad oggi Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini,Vò).

Si raccomanda alle scuole, agli uffici pubblici, nonché a tutti gli esercenti di locali aperti al pubblico, l’esposizione dell’allegato 1 all’Ordinanza sulle misure di prevenzione rese note dal Ministero della Salute, oltre che la messa a disposizione di soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani per gli addetti, utenti e visitatori. Si fa presente che il Comune ha già provveduto nei giorni scorsi ad ordinare dispenser e disinfettanti per gli uffici comunali e per i plessi scolastici ed è in attesa della consegna dei prodotti.

Si precisa che chiunque abbia fatto ingresso negli ultimi quattordici giorni dalle zone a rischio epidemiologico, individuate dall’Organizzazione Mondiale di Sanità, deve comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, che provvederà secondo il protocollo stabilito nell’Ordinanza stessa.

Si invita tutta la cittadinanza ad attenersi alle disposizioni indicate nella citata Ordinanza e di riferirsi esclusivamente alle informazioni fornite e pubblicate da organi ufficiali deputati alla gestione dell’emergenza, con particolare riferimento ai seguenti siti:

MINISTERO DELLA SALUTE

ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA’

REGIONE ABRUZZO

Il Ministero della Salute ha inoltre attivato il numero verde nazionale 1500, funzionante 24 ore su 24.

La ASL di Teramo per l’emergenza sanitaria ha attivo il numero verde 800 090 147.

In allegato l’Ordinanza n.1 del Presidente della Regione Abruzzo e l’allegato 1 “Diecicomportamenti da seguire”, disponibile anche in copia cartacea presso l’ufficio protocollo del Comune.

Dr. Mario Facciolini

Emergenza COVID-19