Regione Abruzzo   Provincia di Teramo
Pubblicato il: 06/04/2023 | 2 allegati presenti
Condividi       
AVVISO ALBO GIUDICI POPOLARI

Entro il mese di luglio, tutti i cittadini residenti nel Comune, che siano in possesso dei requisiti sottoindicati possono richiedere all'Ufficio Elettorale l'iscrizione agli albi dei giudici popolari della Corte di Assise o Corte di Assise di Appello.
Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
Chi vuole entrare a far parte delle liste deve presentare richiesta al Sindaco del Comune in cui risiede.

I requisiti sono:
• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
• buona condotta morale;
• età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
• almeno diploma di scuola media di primo grado, per i giudici di Corte di Assise. Per i giudici popolari di Corte di Assise di Appello è richiesto almeno il diploma di scuola media di secondo grado.

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.
461 KB
461 KB
315 KB
315 KB
Condividi sui social      


Contattaci
 Confermo di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei dati personali ai sendi del Regolamento UE nr. 670/2016. Confermo anche di aver preso visione della Informativa sulla Privacy.