Regione Abruzzo   Provincia di Teramo
Pubblicato il: 10/11/2022 | 2 allegati presenti
Condividi       
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CREAZIONE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MONTORIO AL VOMANO

È stato pubblicato in questi giorni, il bando del programma NextAppennino, finanziato dal Fondo nazionale complementare al PNRR per le aree sisma, che mette a disposizione dei comuni e degli enti territoriali dei due crateri sismici 68 milioni di euro per favorire la nascita delle Comunità Energetiche Rinnovabili, organismi nei quali tutti i soggetti partecipanti, come Comuni, imprese, esercizi commerciali, cittadini, condividono l'energia prodotta con i propri impianti rinnovabili, come il fotovoltaico, godendo dell'autoconsumo e di consistenti sconti sulla bolletta relativa all'energia eventualmente prelevata dalla rete.

Il Comune di Montorio al Vomano intende partecipare a questo bando al fine di chiedere un finanziamento per sviluppare una comunità energetica e per poter partecipare, le imprese, le attività commerciali, le famiglie ecc ecc, dovranno rispondere all'avviso nelle modalità descritte nella manifestazione d'interesse.

Cosa sono le comunità energetiche rinnovabili? 
Una comunità energetica è un'associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l'autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.

Le comunità energetiche vanno oltre la soddisfazione del fabbisogno energetico, infatti incentivano la nascita di nuovi modelli socioeconomici caratterizzati dalla circolarità. In una comunità energetica i soggetti sono impegnati nelle diverse fasi di produzione, consumo e scambio dell'energia, secondo i principi di responsabilità ambientale, sociale ed economica e partecipazione attiva in tutti i processi energetici.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire inderogabilmente entro le ore 12.00 del 17/11/2022 e dovranno essere redatte in conformità al modello di cui all'Allegato 1 (scarica in fondo alla pagina), sottoscritte dal proponente e trasmesse attraverso una delle seguenti modalità:
  • Via PEC a seguente indirizzo di posta elettronica: postacert@pec.comune.montorio.te.it;
  • A mano, in formato cartaceo, presso l'ufficio protocollo del Comune di Montorio al Vomano sito in Via De Angelis n. 24, negli orari di apertura dello stesso.

Alla manifestazione di interesse dovranno essere ALLEGATI:

  • Documento di identità del dichiarante (da omettere in caso di richiesta firmata digitalmente);
  • Consumi energetici (copia dell'ultima fattura perla fornitura di energia elettrica).
Condividi sui social      


Contattaci
 Confermo di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei dati personali ai sendi del Regolamento UE nr. 670/2016. Confermo anche di aver preso visione della Informativa sulla Privacy.