Home Mappa del sito




Calendario annuale Eventi - 4 Stagioni

Regolamento Comunale Consulte Di Quartieri E Frazioni

Dimmi Dove

Previsioni meteo

Quaderni di Storia locale
  Sei in : Home -> Ufficio Territoriale Ricostruzione - AO3  

 


UFFICIO TERRITORIALE per la RICOSTRUZIONE

AREA OMOGENEA N.3

 Art. 3 dell’O.P.C.M. 4013 del 23.03.2012

Decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione n. 131 del 29/06/2012


ORARIO APERTURA AL PUBBLICO

(Locali siti al 1°PIANO)


- martedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

- giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

- venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00


  SEZIONE "FUORI CRATERE" 

 - martedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

(solo previo appuntamento tel. 0862/7531303) 

      

PALAZZO PATRIZI - VIA L.B. PATRIZI – 64046 MONTORIO AL VOMANO

Tel. 0862/7531973 - E-mail: info@utr3.usrc.it - PEC: utr3@pec.it

 

 Nuovo avviso pubblico per la formazione di elenco operatori  

Nuovo Avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici interessati all'esecuzione degli interventi di ricostruzione degli edifici danneggiati dagli eventi sismici del 6 aprile 2009 (ai sensi dell'art. 67 quater, comma 9 del decreto legge 22 giugno 2012 n. 83 conv. con modificazioni e integrazioni in legge 7 agosto 2012, n. 134 e artt. 10, commi 8, 9, 10 e 11 del DPCM 4 febbraio 2013).

L'Avviso è rivolto agli operatori economici interessati agli affidamenti e alla esecuzione degli interventi di ricostruzione, che non abbiano già presentato istanza ai sensi del precedente Avviso del 25 ottobre 2013.

L'Avviso è, inoltre, diretto agli operatori economici che hanno presentato istanza ai sensi del precedente Avviso (25 ottobre 2013),  in presenza delle seguenti condizioni:

  • sia intervenuto un provvedimento definitivo di esclusione
  • siano intervenute variazioni sostanziali riguardanti i requisiti richiesti per l’iscrizione

Al fine di consentire l'iscrizione degli interessati nel primo elenco operatori, sezione Imprese e nel secondo aggiornamento, sezione Progettisti, l’istanza di iscrizione potrà essere presentata entro il 31 agosto 2016, fermo restando la possibilità di inoltrare la domanda anche dopo detto termine per l'inserimento negli elenchi in fase di aggiornamento.

Chiarimenti inerenti all'Avviso

Sono considerate variazioni sostanziali riguardanti i requisiti richiesti per l’iscrizione i cambiamenti che, con riferimento alle Imprese, comportino il totale rinnovo della compagine societaria o la totale sostituzione dell’oggetto sociale con un oggetto nuovo.

L’obbligatorietà della iscrizione in Elenco operatori decorre a partire dalla pubblicazione del primo elenco Sezione Imprese e del secondo aggiornamento sezione Progettisti e riguarderà solo gli affidamenti successivi alla pubblicazione degli elenchi.

Agli operatori non iscritti in Elenco sarà precluso l’affidamento degli incarichi e dei lavori di riparazione e ricostruzione.

Con riferimento a quanto indicato nell'art. 2, comma 2, dell'Avviso, secondo cui “L'iscrizione è facoltativa ed avviene su base volontaria”, si precisa che pur costituendo l'iscrizione in elenco conditio sine qua non ai fini del conseguimento degli incarichi e della esecuzione degli interventi di ricostruzione post sisma, essa non assume i caratteri di un obbligo a carico delle imprese e progettisti, ma un onere volontariamente accettato in vista del vantaggio che risulterà conseguibile per via dei possibili affidamenti.

Link alla pagina Elenco Operatori


Autocertificazione committente ex art. 11 comma 1 D.L. 78/2015   

Si informa che, al fine di ottemperare alle prescrizioni in materia di contratti di appalto, previste dall'art. 11 comma 1 del D.L. 78/2015, convertito con modificazioni dalla L. 125/2015, l'UTR3 trasmetterà al beneficiario, unitamente al Documento di ammissione al contributo, il Modello USR - Autocertificazione Regolarità formale contratti. Lo stesso, debitamente compilato dovrà essere trasmesso all'USRC a mezzo Pec: contratti.privatacratere.usrc@pec.it e contratti.privatafuoricratere.usrc@pec.it, nel caso in cui si tratti rispettivamente di Comuni del Cratere o di Comuni Fuori Cratere, allegando copia del contratto di appalto, copia del capitolato dei lavori, autocertificazione ai sensi dell'art. 89 del codice di cui al D. Lgs. 6 settembre 2011 n. 159, entro il termine di 30 giorni dalla notifica del provvedimento conclusivo dell'istruttoria.

 Modello USR - Autocertificazione Regolarità formale contratti 


 

  SAL - Check List e Modulistica   


 

Tracciabilità macerie - Monitoraggio delle macerie   

E' il sistema con cui viene monitorata la rimozione e movimentazione delle macerie pubbliche e delle macerie private prodotte nei comuni interessati dal sisma dell'aprile 2009. Attraverso questo sito internet è possibile consultare i dati aggiornati in tempo reale e scaricarli in formato aperto (csv).

Con il comma 440 dell'art. 1 della Legge 23.12.2014 n. 190 (c.d. Legge di stabilità 2015), viene affidata esplicitamente agli Uffici Speciali (ex art.67-ter del D.L.83/2012 convertito con modificazioni con la L.134/2012) la titolarità del MONITORAGGIO DEI MATERIALI "derivanti dal crollo degli edifici pubblici e privati, dalle attività di demolizione e abbattimento degli edifici pericolanti a seguito di ordinanza sindacale, da interventi edilizi effettuati su incarico della pubblica amministrazione", "nonché di quelli derivanti da interventi edilizi privati conseguenti al sisma del 6 aprile 2009".

Per garantire la tracciabilità dei suddetti materiali e il monitoraggio delle informazioni relative alla loro movimentazione, lo stesso comma 440 sancisce l'OBBLIGO DI REGISTRAZIONE per TUTTI I SOGGETTI INCARICATI DEI LAVORI NELLA BANCA DATI DI GESTIONE DELLE MACERIE secondo le modalità che verranno definite con provvedimenti degli Uffici Speciali.

Pertanto, nelle more della predisposizione degli specifici provvedimenti, i Titolari degli Uffici Speciali comunicano che:

  • La nuova BANCA DATI DI GESTIONE DELLE MACERIE si trova all'indirizzo www.maceriesisma2009.it ed è operativa a partire dal 9 febbraio 2015, recependo e incrementando tutte le funzionalità, le informazioni e i dati contenuti nella pagina del servizio RIMOZIONE MACERIE precedentemente predisposta dal Soggetto Attuatore per le Macerie e allocata all'indirizzo www.commissarioperlaricostruzione.it a cui subentra.
  • Sono rimaste invariate le SANZIONI (precedentemente indicate dalle OPCM) attinenti alla mancata o incompleta esecuzione delle comunicazioni relative alla demolizione e rimozione dei materiali derivanti da interventi edilizi privati conseguenti al sisma del 6 aprile 2009 che, in caso di constatazione di reato possono portare "alla revoca della quota di contributo finalizzato allo scopo, nonché alla revoca delle autorizzazioni ed abilitazioni al trasporto a carico delle ditte inadempienti".
  • La banca dati è OPEN SOURCE, di facile utilizzo e consultazione ed è a disposizione di tutti gli Enti preposti al controllo. Gli Uffici Speciali si dichiarano disponibili a supportare il lavoro degli Enti che svolgono funzioni correlate a quelle a loro attribuite dalla norma.
  • Le indicazioni relative all'utilizzo del Nuovo Servizio si devono ritenere sostitutive di quelle contenute nei provvedimenti precedenti del Soggetto Attuatore per le macerie.

Ex art.1 co.440 L.190/2014 (c.d. Legge di stabilità 2015) riferimenti normativi



 

  WHITE LIST OPERATORI ECONOMICI 

Elenco operatori economici di cui all’art. 67 quater, comma 9, del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, coordinato con la legge di conversione 7 agosto 2012, n. 134

In data 27 luglio 2015 è stato pubblicato sul sito USRC il primo elenco sezione Progettisti

Comunicato USRC

Primo Elenco Progettisti

Per ogni ulteriore informazione in merito si rimanda all'apposita sezione del sito USRC raggiungibile attraverso il seguente link: 

http://www.usrc.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/elenco-operatori

 


 


  CONSORZI E PROCURE SPECIALI 



AVVISI

14 MAGGIO 2016

Proposte di Intervento.

Ambito 1

Ambito 2

29 MARZO 2016

Ordinanza n. 40-2016 - Pubblicazione Esiti di Agibilità
Provvedimento n. 41-2016 - Aggiornamento Consorzi Costituiti

15 MARZO 2016

AVVISO PER PROFESSIONISTI E PRESIDENTI DI CONSORZIO DEGLI AGGREGATI ALL'INTERNO DELLA PERIMETRAZIONE

  

A SEGUITO DELL'AVVENUTA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE DI INTERVENTO, E' INDETTA, ALLA PRESENZA DEI PRESIDENTI DI CONSULTA, UNA RIUNIONE PUBBLICA PER IL GIORNO 18 MARZO 2016 ALLE ORE 17,30, PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI MONTORIO AL VOMANO, PER ILLUSTRARE LE SUCCESSIVE FASI DI REDAZIONE DEL PIANO DI RICOSTRUZIONE PER L'AMBITO 1 E L'AMBITO 2.

SI RACCOMANDA LA PARTECIPAZIONE DA PARTE DEI PRESIDENTI E DEI TECNICI INTERESSATI.

04 FEBBRAIO 2016

Avviso Pubblico per la Presentazione delle Proposte di Intervento di cui all’art. 6, comma 2, del DCD n. 3/2010.

PROVVEDIMENTO SINDACALE N° 23 - PER LA PUBBLICAZIONE DELL'ELENCO DEGLI AGGREGATI RICOMPRESI ALL'INTERNO DEL PERIMETRO DEI PIANI DI RICOSTRUZIONE DEL COMUNE DI MONTORIO AL VOMANO - AGGIORNAMENTO N° 2 -

26 gennaio 2016

PROVVEDIMENTO SINDACALE N° 15 - PER LA PUBBLICAZIONE DELL'ELENCO DEGLI AGGREGATI RICOMPRESI ALL'INTERNO DEL PERIMETRO DEI PIANI DI RICOSTRUZIONE DEL COMUNE DI MONTORIO AL VOMANO - AGGIORNAMENTO N°1 - RETTIFICA


18 gennaio 2016

Ordinanza206 PROVVEDIMENTO SINDACALE PER LA PUBBLICAZIONE DELL'ELENCO DEGLI AGGREGATI RICOMPRESI ALL'INTERNO DEL PERIMETRO DEI PIANI DI RICOSTRUZIONE DEL COMUNE DI MONTORIOAL VOMANO

Ordinanza206 PROVVEDIMENTO SINDACALE PUBBLICAZIONE DEI CONSORZI COSTITUITI DIFFIDA AD ADEMPIERE PER I NON COSTITUITI E CHIARIMENTI GENERALI IN MERITO ALLA VALIDITA' DELLA COSTITUZIONE DI UN CONSORZIO


01 dicembre 2015

Pubblicazione dell’elenco degli aggregati ricompresi all’interno del perimetro dei piani di ricostruzione del comune di Montorio al Vomano


Ordinanza206  Ordinanza Sincadale n. 206 del 01/12/2015
   Elenco Aggregati


18 febbraio 2015

Disponibile il sistema SET-P per la richiesta on-line delle schede AeDES

E’ da oggi a disposizione dei tecnici incaricati di progetti MIC una sezione per la ricerca delle schede AeDES necessarie.

I progettisti già accreditati perla compilazione della scheda MIC, da oggi potranno accedere al sistema SET-P del sito  MIC-USRC. Il sistema può essere interrogato secondo diversi criteri (indirizzo, proprietario, numero di aggregato...) ottenendo un elenco dei sopralluoghi di agibilità che possono aver riguardato l'aggregato o l'edificio oggetto dell'incarico di progettazione. Selezionando i sopralluoghi d’interesse, le relative schede AeDES vengono richieste all’UTR. Insieme alla richiesta il progettista carica un file contenente l'incarico di progettazione corredato da una planimetria per l'individuazione dell'edificio/aggregato che attesti la pertinenza della richiesta all'incarico di progettazione ricevuto. 

L'UTR, ricevuta la richiesta e verificata la coerenza della documentazione, invierà le scansioni delle schede direttamente all'indirizzo e-mail fornito in fase di accreditamento MIC.


12 febbraio 2015 

MIC - Ricostruzione visibile

Nell’ottica della massima trasparenza sul processo di ricostruzione dei Comuni del Cratere, l’USRC ha oggi ulteriormente ampliato la sezione del sito MIC sullo stato di avanzamento di approvazione e istruttoria delle pratiche di ricostruzione privata presentate con il Modello Integrato per i Comuni del Cratere (MIC).

All'indirizzo http://mic.usrc.it/PraticheStatistiche.aspx sono stati pubblicati, e verranno aggiornati frequentemente, il numero di pratiche MIC approvate (106), il relativo importo (€ 121.947.890,05) e il tempo medio di ammissione al contributo suddiviso tra il tempo di istruttoria medio degli UTR e quello di riposta dei professionisti.

A ciò si aggiunge il dato della ricostruzione visibile, quella dei cantieri effettivamente aperti e riferibili alla procedura parametrica, ad oggi pari a 35. Contestualmente è stato pubblicato lo stato di presentazione delle pratiche suddivise in dettaglio per i singoli Comuni e alcuni dati significativi della ricostruzione come ad esempio le destinazioni d’uso delle unità immobiliari e l’effettiva distribuzione degli esiti di agibilità. 


04 febbraio 2015

Pubblicato il monitoraggio degli interventi di ricostruzione al 31/12/2014, ai sensi di quanto disposto dal decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 29/10/2012.

Comunicato stampa USRC

Monitoraggio privata

Monitoraggio pubblica

Monitoraggio "fuori cratere"


22 gennaio 2015

Pubblicate in data odierna, sul sito istituzionale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, la Circolare USRC n.1 in materia di riconoscimento del contributo in caso di immobili privi di impianti e finiture e la Circolare USRC n.2 in materia di "Riconoscimento dei contributi per la ricostruzione di immobili o aggregati misti ricomprendenti edifici di culto".

Circolare nr. 1 del 2015


Circolare nr. 2 del 2015


06 novembre 2014 

Disponibile da oggi sul sito dell'USRC una pagina online, consultabile all'indirizzo seguente, con le principali informazioni riguardanti l’iter istruttorio delle richieste di contributo presentate con il modello parametrico.

http://mic.usrc.it/pratiche.aspx


22 ottobre 2014 

E’ stato pubblicato in data odierna sul sito istituzionale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, il decreto dell’USRC n.4 del 22 Ottobre 2014.
Il decreto, così come previsto dall’art.67 ter co.2 del decreto legge 22 giugno 2012 n.83 convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n.134, istituisce la Commissione Pareri e disciplina le procedure da applicare nell’istruttoria delle pratiche di richiesta di contributo per l’edilizia privata relative ad immobili vincolati e a casi di particolare complessità.

Comunicato stampa

Decreto nr. 4


16 ottobre 2014 - Aggiornamento -

Si avvisa che per le Procure Speciali conferite ai sensi del Decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione n. 12 del 2010, che giungeranno a scadenza per il decorso del periodo di validità, fissato dalla normativa in 3 anni, è necessario procedere alla proroga.

Modulistica proroga Procura Speciale

E' disponibile l’elenco delle Procure Speciali già depositate agli atti del Comune che hanno cessato di avere effetto per il decorso del periodo di validità e per le quali si rende necessaria la proroga.

Elenco procure scadute


Disciplina fiscale degli aggregati non costituitisi in consorzio.

Nota Agenzia delle Entrate


23 luglio 2014

FIRMATO IL NULLA OSTA PER IL PIANO DI RICOSTRUZIONE DEL CENTRO STORICO DI ARSITA, PRESSO L'UFFICIO SPECIALE DI FOSSA, DA PARTE DEL TITOLARE DELL'USRC PAOLO ESPOSITO E DEL SINDACO DI ARSITA ENZO LUCCI, ALLA PRESENZA DELL'ASSESSORE GIANLUCA LIBERATI E DELL'U.T.C. NELLA PERSONA DI FABRIZIO PETTINARI .

A compimento dell'iter amministrativo di formazione del Piano, nel corso del quale il Comune ha provveduto all'acquisizione dei pareri previsti per legge e alla sottoscrizione dell'Accordo di Programma con la Provincia di Teramo, la firma del Nulla Osta porta a definizione il profilo della programmazione delle risorse, stimando un fabbisogno complessivo per la ricostruzione del centro storico pari a 14,6 milioni di euro, destinati nella quasi totalità ad interventi di ricostruzione privata. A questi si affianca l'intervento sulla Chiesa Santa Vittoria Vergine e Martire, inserito nel programma di interventi MIBAC.

Il Piano, predisposto con il supporto scientifico dell'ENEA, dell'Università di Chieti-Pescara Gabriele D'Annunzio, dell'Università di Napoli Federico II e dell'Università di Ferrara, è il secondo dell'Area Omogenea 3 (Provincia di Teramo) a pervenire al Nulla Osta di USRC.

Comunicato stampa USRC

15 luglio 2014

Da oggi sono On-Line il nuovo portale e l’applicativo WebGis dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere raggiungibili rispettivamente ai seguenti indirizzi.

www.usrc.it

webgis.usrc.it

Comunicato stampa USRC

08 luglio 2014

Sisma Abruzzo - Disciplina fiscale degli aggregati non costituitisi in consorzio.

Nota Agenzia delle Entrate

03 luglio 2014

E' disponibile sul sito mic.usrc.it il modulo MOD.USRC/3 (Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà del titolo di proprietà) in formato elettronico editabile.

Modulo USRC/3

28 giugno 2014

Sono disponibili sul sito mic.usrc.it i moduli MOD.USRC/1 e MOD.USRC/2 in formato elettronico editabile.

Modulo USRC/1   -   Modulo USRC/2

20 giugno 2014

PER PARTICOLARI FATTISPECIE SI PROROGANO i TERMINI per l’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI OPZIONE e per la PRESENTAZIONE DEI PROGETTI ADEGUATI ALLA PROCEDURA di cui al DECRETO dell’USRC del 6 FEBBRAIO 2014, n. 1 (MODELLO INTEGRATO CRATERE).

Leggi l'avviso 
Decreto nr.3

20 giugno 2014

PUBBLICATA LA SCHEDA MIC ON-LINE CON LA SEZIONE PER IL CALCOLO DEL CONTRIBUTO PER EDIFICI IN CALCESTRUZZO ARMATO; DISPONIBILE LA TERZA EDIZIONE DELL’ALLEGATO TECNICO DEL MODELLO INTEGRATO PER I COMUNI DEL CRATERE (MIC).