Sei in : Home -> Link utili


P.R.P.
  Piano Paesaggistico Regionale
Il nuovo “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, Dlgs. n. 42 del 22 .01.2004, prevede l’obbligo, entro 4 anni dalla entrata in vigore, per le Regioni che hanno già il P.R.P. vigente, di verificarlo ed adeguarlo alle nuove indicazioni dettate dallo stesso decreto.
La principale novità introdotta dal Codice è che il P.R.P. viene esteso all’intero territorio regionale, ed ha un contenuto descrittivo, prescrittivo e propositivo.
Il nuovo P.R.P. deve, in funzione dei diversi valori paesistici riconosciuti, attribuire a ciascun ambito, obiettivi di qualità paesaggistica, in coerenza con i principi stabiliti e sottoscritti dalle Regioni nella Convenzione Europea per il Paesaggio.
Con un protocollo d’intesa tra la Regione e le quattro Province approvato dalla Giunta Regionale con Delibera n.297 del 30 aprile 2004 si è costituito un “gruppo di progettazione” (il cosiddetto ufficio del Piano), composto dai rappresentanti della Regione e delle Province.
Con Determina Direttoriale del 27.10.2005 è stato stabilito di affidare ad un gruppo di lavoro esterno, da individuare attraverso procedura di evidenza pubblica, il supporto tecnico-scientifico, al “Gruppo di progettazione”. La Società Ecosfera di Roma ha vinto la gara di aggiudicazione.


Il Servizio per le Informazioni Territoriali e la Telematica fornisce un nuovo canale di diffusione delle informazioni territoriali prodotte dalla Regione Abruzzo. La struttura si pone l'obiettivo di garantire il miglioramento dei servizi offerti al cittadino, agevolando la ricerca delle informazioni e fornendo materiali aggiornati sulla produzione cartografica tecnica e tematica consentendo la visualizzazione online delle cartografie e il repertorio cartografico regionale.


http://www.regione.abruzzo.it/cartografiaNew/index.asp