Home Mappa del sito




Calendario annuale Eventi - 4 Stagioni

Regolamento Comunale Consulte Di Quartieri E Frazioni

Dimmi Dove

Previsioni meteo

Quaderni di Storia locale

Passeggiata per Montorio tra Storia e Cultura
  Sei in : Home -> Statuto  
 

REVISIONE ECONOMICA FINANZIARIA

Art. 29

 Revisione economico-finanziaria.

Elezione dei revisori dei conti e durata in carica

1.       La revisione; economico-finanziaria ed il controllo di efficacia efficienza ed economicità della gestione del Comune e delle istituzioni è affidata ad un Collegio di Revisori composto da tre membri.

2.       Il Collegio dei Revisori dei Conti è eletto in base alle previsioni dell'art. 57 della legge 8 giugno 1990 n. 142.

3.       I Revisori entrano nelle funzioni dopo aver sottoscritto il disciplinare di incarico nel quale sono determinati i compiti e gli onorari sulla scorta degli appositi decreti ministeriali.

4.       Sono ineleggibili alla carica di componente del Collegio dei Revisori i Consiglieri comunali, il Difensore Civico, i dipendenti dell’Amministrazione Comunale e delle aziende o istituzioni Municipali, coloro che intrattengono con tali Enti un rapporto di collaborazione continuativo e coordinato prevalentemente personale.

5.       Non possono essere eletti inoltre alla carica di revisore gli interdetti, gli inabilitati i falliti coloro che sono stati condannati ad una pena che importa interdizione anche temporanea dai pubblici uffici, o interdizione alla emissione di assegni bancari.

6.       Non possono inoltre essere eletti alla carica di revisore coloro che:

  1. sono parenti o affini entro il quarto grado con il Segretario, il responsabile dei servizi finanziari ed il tesoriere;
  2. sono amministratori o dipendenti, con funzioni dirigenziali, dello Stato, della Regione, della Provincia, della Comunità Montana o membri del Comitato Regionale di Controllo;
  3. svolgono funzioni direttive a livello locale o superiore, in partiti o raggruppamenti politici presenti in Consiglio;
  4. svolgono le funzioni di revisore nelle aziende speciali dipendenti dal Comune;
  5. si trovino in altre situazioni di ineleggibilità e di incompatibilità previste dalla legge.

7.       I Revisori decadono per la perdita dei requisiti di eleggibilità; sono revocati per inadempienza grave, preventivamente contestata, degli obblighi previsti dalla legge, dallo Statuto e dal disciplinare.

8.       Il regolamento di contabilità determina l'organizzazione ed il funzionamento del collegio e ne specifica i rapporti con gli altri organi elettivi, burocratici e con le istituzioni, secondo i principi ed i criteri contenuti nel capo VIII del D. Lg.vo 25 febbraio 1995, n. 77.

Art. 30

Funzione dei Revisori. Controllo di gestione

1.       I Revisori dei conti esercitano, secondo le disposizioni della legge, del presente Statuto, del regolamento di contabilità, la vigilanza sulla regolarità contabile ed attestano la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione redigendo apposita relazione che accompagna la proposta di deliberazione consiliare del conto consuntivo.

2.       Il controllo di gestione nelle forme stabilite dal presente Statuto e dal regolamento assicura la razionale ed efficace acquisizione ed utilizzazione delle risorse, in omaggio ai principi di economicità ed efficienza. L’istituzione e la disciplina del controllo interno di gestione è contenuta nel regolamento di contabilità comunale.

3.       Il Collegio dei revisori può in ogni momento riferire al Consiglio e al Sindaco ed essere dagli stessi sentito in ordine a specifici fatti di gestione; deve presentare al Consiglio, oltre alla relazione annuale che accompagna il conto consuntivo, una ulteriore relazione semestrale, relativa all’attività svolta, all’efficienza degli uffici e dei servizi e proposte per migliorarne l'organizzazione ed i risultati.

4.       Il Sindaco, il Difensore civico, ove istituito e i Consiglieri possono denunciare al Collegio fatti relativi alla gestione che ritengano indagabili o censurabili.


Albo Pretorio

Polo Scolastico - Documentazione

Realizzazione Residenza Anziani

Emergenza terremoto 2009

Emergenza terremoto 2016

Piano di Ricostruzione

Microzonizzazione Sismica

Ufficio Territoriale Ricostruzione

Donazioni Sisma

Amministrazione trasparente

Fattrurazione Elettronica PA

Calcolo IUC

PEC - Posta Elettronica Certificata

Farmacia Comunale

Impresa in un Giorno

SUE online

S.U.A.P.


Archivio storico

Periodico

Area riservata