ALLERTA METEO - COMUNICATO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Data: 24/09/2018

ll Centro Funzionale d'Abruzzocomunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionalel'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 18112 PRE/0053744 del23/09/2018 recante: “[Omissis] DALLE PRIME ORE DI DOMANI, LUNEDÌ 24 SETTEMBRE2018, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI NORD-ORIENTALICON RAFFICHE DI BURRASCA SU EMILIA-ROMAGNA, MARCHE, UMBRIA E TOSCANA, INESTENSIONE DALLA MATTINATA A LAZIO, ABRUZZO E MOLISE. POSSIBILI MAREGGIATESULLE COSTE ESPOSTE.

DALLE PRIME ORE DI DOMANI, LUNEDÌ 24 SETTEMBRE 2018, E PER LE SUCCESSIVE 18-24ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONE, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO OTEMPORALE, SU EMILIA-ROMAGNA E MARCHE, IN ESTENSIONE DALLA MATTINATA AD ABRUZZOE MOLISE.

I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTEATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO". Al finedi garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi,si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: - verificare ladisponibilità del proprio personale; - assicurarsi di aver provveduto allamanutenzione delle alberature; - verificare possibili situazioni di criticitànote (instabilità di pali, massi..); - verificare la fattibilità di eventiall’aperto programmate; - attuare servizi di monitoraggio su aree esposte arischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidioterritoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di EmergenzaComunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazionepotenzialmente a rischio; - mettere in atto le attività necessarie allamitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento,verifica della pulizia delle caditoie) - prestare particolare attenzione asottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapidoallagamento. - assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti inquanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;- mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;- dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezioneriportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.