campi gratuiti per ragazzi dai 14 ai 17 anni delle zone terremotate del Centro Italia

Tipologia: Affari Sociali
Data: 18/07/2018

UN’ESTATESPENSIERATA Campidi animazione e solidarietà/volontariato per adolescentidelle zone terremotate

Premessa

IBO Italia, Associazione Italiana Soci Costruttori, èun'organizzazione non governativa con sede a Ferrara in Via Montebello 46/a,che fin dalla sua origine si occupa della formazione di giovani attraversol'esperienza del volontariato di medio e lungo periodo a favore di persone didiversa provenienza e nei vari luoghi del mondo in situazioni di difficoltàsociale e/o economica.

Dopo il terremoto del 2012 che ha colpito il nostro territoriodell'Emilia e quindi anche alcune aree della provincia ferrarese, IBO Italia hacercato di mobilitarsi per dare il proprio contributo, raccogliendo fondi emateriali per soddisfare bisogni di prima necessità delle famiglie maggiormentecolpite nelle abitazioni e per garantire la ripresa delle attività di alcunescuole e di alcuni edifici pubblici della città di Ferrara.

Il terremoto in centro Italia dell'agosto 2016 e le continuescosse che tuttora persistono, ci interpellano come associazione per dare ilnostro contributo ai quei luoghi e in particolare alle persone che vivono inquelle regioni colpite, secondo le attività che caratterizzano IBO Italia.

Obiettivo

IBO Italia sta cercando di organizzare delle esperienze divolontariato ludico-educative per ragazzi della fascia di età 14-17 anniabitanti nei comuni colpiti dal terremoto del Centro Italia. L'obiettivo èdare, ai ragazzi di questi luoghi, la possibilità di una esperienza estivadiversa e lontana dai territori colpiti. Verranno svolte attività di tipoeducativo, ludico-ricreativo e di volontariato.

I ragazzi saranno accompagnati e seguiti da responsabili eanimatori IBO per tutta la durata del campo estivo.

IBO Italia supporterà tutti i costi organizzativi delle esperienzee partecipazione dei ragazzi residenti nelle zone terremotate del centroItalia, compreso il trasporto per arrivare al luogo del campo.

I ragazzi potranno vivere un’esperienza di gruppo e dicondivisione insieme a ragazzi della loro età provenienti da territori diversi.La partecipazione al campo è un’occasione anche di incontro con la natura delParco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano o del Parco Nazionale delleForeste Casentinesi.

Luoghi e date

· 20 – 27 agosto a Ridracoli, Comune di Bagno di Romagna (FC)

· 27 agosto – 5 settembre a Ridracoli, Comune di Bagno di Romagna(FC)

· 1 – 8 settembre a Corniglio (PR)