ALLERTA METEO - COMUNICATO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Data: 14/12/2017

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che ? statoemesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso dicondizioni meteorologiche avverse N. 17122 Prot. PRE/77564 del 14 DICEMBRE 2017recante: "DALLA TARDA MATTINATA DI DOMANI, VENERDI 15 DICEMBRE 2017, E PERLE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DIFFUSE, ANCHE A CARATTERETEMPORALESCO, SU LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, BASILICATA E PUGLIASETTENTRIONALE. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSIT?,FREQUENTE ATTIVIT? ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.

DAL POMERIGGIO DI DOMANI, VENERDI 15 DICEMBRE 2017, E PERLE SUCCESSIVE 12-18 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI O DI BURRASCA SUD-OCCIDENTALISU LAZIO MERIDIONALE, CAMPANIA, ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA SETTENTRIONALE EBASILICATA, CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE SUI SETTORI APPENNINICI DI QUESTEREGIONI. SARANNO ALTRESI' POSSIBILI MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE."

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione ela riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali,tra l'altro, di:

- attuare servizi di monitoraggio su aree esposte arischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidioterritoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di EmergenzaComunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazionepotenzialmente a rischio;

- mettere in atto le attivit? necessarie alla mitigazionedel rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verificadella pulizia delle caditoie)

- prestare particolare attenzione a sottopassaggipedonali e veicolari nonch? ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.

- assicurarsi della tempestivit? di intervento degliaddetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici ancheprolungati;

- verificare la disponibilit? del proprio personale;

- assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione dellealberature;

- verificare possibili situazioni di criticit? note(instabilit? di pali, massi..);

- verificare la fattibilit? di eventi all'apertoprogrammati;

- nelle zone di montagna, qualora presenti, verificareadeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

- verificare le strutture provvisorie (tensostrutture,ponteggi,..) di propria competenza;

- verificare la disponibilit? e l'efficienza di materialie mezzi a disposizione;

- mettere in atto ogni altra misura necessaria e previstanei piani di emergenza.

- mantenersi costantemente aggiornati consultando il sitohttp://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

- dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme diautoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.